Per gli appassionati di cultura Levanto rappresenta senz’altro un interessante fonte di conoscenza e numerosi sono i luoghi da visitare, ancora ricchi di storia e di suggestioni antiche.

Luoghi da visitare: 
La Chiesa di Sant’Andrea

chiesa-s-andrea[1]

Iniziata nel 1222, la chiesa è stata ampliata alla metà del ‘400. L’attuale aspetto si deve ai lavori di restauro compiuti tra la fine del secolo scorso e l’inizio del ‘900. La facciata è a fasce alterne di marmo bianco di Carrara e serpentino verde locale (sono di restauro le bifore, il rosone e le lapidi). Il portale, ad arco acuto, presenta nella lunetta una affresco quattrocentesco di scuola piemontese (Madonna con Gesù Bambino in trono tra sant’Andrea e san Giovanni Evangelista). L’interno è a cinque navate, con colonne bicrome e pilastri in serpentino (i capitelli delle colonne sono di restauro). Vi si conservano alcuni dipinti di notevole pregio (Madonna con bambino, S. Bartolomeo e S. Bernardo recentemente restaurato ed attribuito ad Antonio da Carpena detto il Carpenino (sec. sedicesimo), L’adorazione dei magi attribuita ad Andrea Semino (sec. sedicesimo), il Transito di san Giuseppe (sedicesimo e diciasettesimo sec.) e La gloria di sant’Andrea di Paolo Gerolamo Brusco (sec. diciottesimo). Di estremo interesse sono due piccole tele di Carlo Braccesco, attualmente in deposito presso la Soprintendenza di Genova, che costituiscono parte di un grande dossale andato disperso ed eseguito tra il 1493 e il 1494 espressamente come pala d’altare per questa chiesa. Sono inoltre da ricordare un crocifisso ligneo del  quindicesimo secolo, di provenienza incerta, trovato sulla spiaggia della Vallesanta dopo una tempesta, un calice di scuola parigina che secondo la tradizione venne donato a Gioacchino da Passano da Enrico  ottavo d’Inghilterra, ed un ostensorio a tempietto gotico di scuola lombarda, entrambi della prima metà del sedicesimo sec.

La torre dell’orologio.

laura orologio torre

Il Municipio

a due passi dal nostro Hotel è luogo in cui  durante l’estate si svolgono diverse attività musicali-artistiche.

comune-2-laura

La Loggia Medioevale

nel centro del paese, a soli 10 minuti dal nostro Hotel.
Si tratta di un edificio sito in piazza del Popolo a Levanto, nella Riviera Spezzina in provincia di La Spezia. Citata già nel tredicesimo secolo, il sito fu ricostruito nel corso del  sedicesimo secolo. Dal 20 luglio 2007 la loggia è stata insignita dall’Unesco del titolo di “monumento testimone di cultura e di pace”. 

loggia-laura

La Chiesa della Santissima Annunziata

è un edificio religioso sito in piazza Nostra Signora Annunziata a Levanto, nella Riviera spezzina rin provincia di La Spezia. Il complesso quattrocentesco è situato al di fuori del centro storico levantese, nei pressi del locale cimitero e a poca distanza dalla stazione di Levanto.

Annunziata-2

Festival Massimo Amfiteatrof

Inoltre, l’appuntamento estivo più’ famoso di musica classica, conosciuto ormai da turisti di varie nazionalità’ e’ il “Festival Massimo Amfitestrof” che si svolge anche quest’anno con la sua ventiquattresima edizione 2015. Levanto, Bonassola, Framura, Brugnato, 7 Luglio – 2 Settembre 2015.