La pista ciclabile tra Levanto, Bonassola e Framura sulla vecchia linea ferroviaria, un collegamento fra presente e passato in cui il paesaggio marino, frastagliato da scogli e insenature uniche sapra’ affascinarvi con il suo silenzio e  le dolci tonalita’ dei colori  accarezandovi  sul viso con la brezza marina.

Si parte da Levanto noleggiando la bici e ci si dirige in direzione Bonassola – Framura percorrendo la pista ciclabile costruita nel 2006 lungo quello che un tempo era il tracciato della vecchia ferrovia, dismessa negli anni ’70. Si tratta di un tunnel lungo circa circa 1 km.

 

galleria-bonassola

Nel tratto della pista ciclabile che collega Levanto a Bonassola (lungo 3 km), si trova un punto panoramico dal quale è possibile affacciarsi e ammirare la scogliera e i suoi marmi rossi e verdi. In circa 15 minuti si raggiunge quindi Bonassola, con la sua bella spiaggia e le sue case colorate.

 

38750

Info sul noleggio bici a Levanto:

E’ possible noleggiare le biciclette presso alcuni hotel a Levanto. In alternativa ci si può rivolgere in diversi negozi specializzati per il noleggio bici, ad esempio:

– Senza Freni a euro 15 per l’intera giornata(euro 8 fino alle
16.30)
–  Cicli Raso a euro 10 – 15 per l’intera giornata
– da Tina & Mario Shop in Corso Roma 3, a 20 metri,
dalla pista ciclabile
– da Onda Sport in via Mazzini a euro 6  per mezza giornata
a euro 10 per l’intera giornata

 

bicilevanto

Una visita al paesino è consigliata e poi l’itinerario in bici può proseguire verso il paese successivo: Framura.

IMG_0426

Ogni tanto c’è perfino una caletta minuscola e paradisiaca dove fare il bagno, come ad esempio la spiaggetta di Portopidocchio, caratterizzata dalle sue rocce di marmo colorato e dall’acqua cristallina, alla quale si può accedere prima di entrare nell’ultima galleria che collega con Framura. Un’altra bella caletta, sempre raggiungibile percorrendo la galleria che collega Bonassola a Framura, è quella di Punta dei Marmi (purtroppo dal 2015 l’accesso alla spiaggetta che si ha da dentro alla galleria è chiuso da un cancello).
Arrivati alla stazione di Framura, conviene parcheggiare le biciclette lungo la passeggiata a mare, raggiungere la strada a piedi passando dal molo per poi salire fino alla fermata del bus e prendere la navetta che porta a Costa, un piccolo paesino  a Framura.

grotta-2

Biciclette elettriche

Scoprire i bellissimi paesaggi liguri che formano una splendida cornice di mare e monti attorno a Levanto, respirando la brezza marina e ammirando scenari unici senza fare alcuna fatica, non e’ piu’ un’utopia ma una gioiosa realta’ con il “rent electric bike” .

Diverse sono le scelte degli itinerari che potrete avere:

La scoperta delle Baie di Levante: Framura e Bonassola.
Un sentiero alla scoperta di incantevoli vugneti e Santuari ricchi di Storia.
La Valle di Levanto e i suoi borghi.
www.ebike.com             Tel: + 39 – 334 – 1900 – 456