Una vacanza a Levanto significa anche riscoprire i sapori
più antichi della vera cicina mediterranea spaziando fra piatti a base di pesce fresco verdure e ogni tipologia di pasta. I Ristoratori della zona sapranno accogliervi in una calda atmosfera di luoghi caratteristici e camminando fra le vie del centro storico, il profumo delle specialità levantine vi guiderà verso il vostro Ristorante preferito.

Vendita di prodotti tipici locali.

I caratteristici negozietti del centro, famosi per avere vetrine ricche di ogni prelibatezza locale, sapranno senz’altro attirare la Vostra attenzione.

Bottiglie di vino locale, piccoli barattolini di pesto artigianale, confezioni di pasta e molto ancora, formano una cornice colorata in cui la fantasia delle confezioni dei vari alimenti si diverte a stuzzicare in un intreccio di vari sapori la curiosità del turista.

Prodotti tipici locali:

frittelle-levanto

   Limoni di Levanto

LIMONI

I grandi e profumatissimi limoni di Levanto hanno un colore giallo intenso, un profumo particolare e un gusto intenso. I contadini li portano nell’antico borgo dopo averli appena raccolti dalle loro campagne che formano la verde cornice attorno  alla splendida cittadina di Levanto. Camminare fra le piccole vie del centro senza notare i cestini di vimini colmi di limoni gialli e’ praticamente impossibile e provare un limone di Levanto significa assaporare qualcosa di veramente speciale.

 Olive taggiasche di Levanto

Quando il duro lavoro dell’agricoltura cammina di pari passo con la passione per la terra, tramandandosi da generazione a generazione e il sole scalda le verdi e fertili terrazze liguri, i frutti della terra arrivano alle nostre tavole rigogliosi e genuini, capaci di diventare un’icona della buona alimentazione mediterranea e Levanto, con le sue piccole e colorate olive dal sapore unico, ne’ e’ portavoce da diversi anni.

olive--taggiasche

Eccellenti vini, olio e prodotti tipici del levante ligure. Sorta nel 1978 e costantemente cresciuta fino ad annoverare i 130 soci, questa cooperativa agricola, opera nei comuni limitrofi al Parco Nazionale delle Cinque Terre, coltivando la vite e l’olio nei classici terrazzamenti che dalle colline levantesi digradano verso il mare. L’azienda vinifica un bianco leggero e profumato e un rosso ideale per accompagnare le ricette della tradizione contadina, ricava dai prodotti oliveti un olio dop e dalle coltivazioni locali i migliori prodotti tipici della vallata.

Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto        +390187 800 867

viti-5-terre

Frantoio oleario – cantina vinicola, vendita vini d.o.c., Levanto
lievantu – canuet – olio extravergine d’oliva d.o.c.

Il vino bianco di Levanto:

Il famoso vino bianco di Levanto “Lievantù” con il suo colore giallo paglierino, l’odore delicato e tendente al fruttato, dal sapore secco, sapido e aromatico, è senz’altro un prodotto tipico da non perdere. E’ particolarmente adatto a piatti di pesce o verdure e si sposa bene con il formaggio di S. Stefano d’ Aveto. Il suo aroma e il suo gusto cosi’ particolari, sapranno regalarVi un momento di degustazione unica.

                                                                                                                              cin-cin

Storia del vino Vermentino “Lievantù”
vino

Il Vermentino è un vitigno di origine spagnola, probabilmente importato in Italia alla fine del quattordicesiimo secolo, durante la dominazione aragonese, passando per la Corsica da dove giunse successivamente in Liguria, in Sardegna e in Toscana.

 

cooperativa-2

Focaccia di Levanto.

Se poi voleste fare un piccolo break e provare la tipica focaccia ligure non avete che l’imbarazzo della scelta:
focaccia con cipolle, con insalata, acciughe e pomodorini, con zucchine e …

FOCACCIA

La varietà della focaccia ligure è capace di soddisfare le esigenze più difficili e regalare al turista, non solo una pietanza sana e genuina al turista ma indubbiamente qualcosa di genuino e  “casareccio – homemade” seguendo la tradizione più antica che si tramanda da padre in figlio, generazione dopo generazione.

Focaccerie consigliate:

–  Domè
–  Falcone
–  Picea

 

Olio di Levanto

uomo-olive-levanto

Essere italiani significa far parte della cucina mediterranea e pensare a una tavola senza olio d’oliva  e’ impossibile. Con il trascorrere del tempo però, anche gli stranieri hanno imparato ad apprezzare le nostre abitudini e una volta scoperto il gusto unico del famoso olio di Levanto, ne sono rimasti subito stregati.

 

olio-cucchiaio-oliva

L’olio extra vergine di Levanto (SP) accompagna insalate, carni – arrosto, verdure conservate in barattolo, bruschette, minestre……Non e’ solo un condimento, si tratta di un elemento capace di esaltare il sapore di molti piatti. L’olio di Levanto deriva da varietà di olivi autoctoni ed è caratterizzato dal presentare un elevato contenuto in acido oleico (maggiore del 70%), basso contenuto in acido linoleico (e di conseguenza di trilinoleina), e bassa acidità. L’olio d’oliva extra vergine a Levanto è ottenuto solamente per lavorazione meccanica delle olive ed in Italia la sua lavorazione avviene nei mesi di Ottobre e Novembre proprio il periodo della raccolta delle olive che per ottenere un grande olio d’oliva vengono nell’ arco di 24-48 ore immediatamente lavorate.

bottiglia-levanto-olio

  Pansotti di Levanto

I Pansotti sono un tipo di pasta, ravioli fatti a mano ripieni di erbe di campo, ricotta, cipolla ed erbe aromatiche.

PANSOTTI-650---Copia

Questi sono solo alcuni esempi, la varieta’ di scelta e’ davvero ampia e solo Voi, con il vostro intuito e il vostro gusto personale, saprete scegliere l’idea migliore da portarvi a casa come ricordo di un luogo magico e autentico come Levanto e i suoi sapori.

Prodotti enogastronomici:

–  La Luigina
–  Il laboratorio del pesto

Ristoranti consigliati.

–  per famiglie:   “Antico Centro”
–  per il fresco: “La Gritta”
–  in centro.   “Oasi”
–  casual:     “Picea” – “ Moresco”